‘UN Women’, insieme alla Commissione europea, a Belgio, Francia e Messico ed in collaborazione con ‘Cartooning for Peace’, ha organizzato un concorso mondiale per la realizzazione di fumetti e cartoni animati nell’ambito della celebrazione per il 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino e della Piattaforma d’azione (Beijing Platform for Action) che ha tracciato le linee d’intervento comuni per rimuovere le barriere sistemiche alla partecipazione paritaria delle donne in tutti gli ambiti della vita.
Al concorso possono partecipare giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data del 18 gennaio 2021 i quali, fermamente convinti dell’urgenza di raggiungere il traguardo dell’uguaglianza di genere e della realizzazione dei diritti delle donne per un futuro di parità, desiderino esprimere la loro visione sul tema con un disegno o una vignetta (senza parole), declinando l’opera creativa in uno degli aspetti prioritari indicati dalla piattaforma di Pechino: 1. Donne e ambiente 2. Donne al potere e processo decisionale 3. La bambina 4. Donne ed economia 5. Donne e povertà 6. Violenza contro le donne 7. Diritti umani delle donne 8. Istruzione e formazione delle donne 9. Meccanismi istituzionali per il progresso delle donne 10. Donne e salute 11. Donne e media 12. Donne e conflitti armati.
Il termine ultimo per inviare disegni o vignette è il 14 marzo 2021.
Gli autori delle tre migliori opere creative riceveranno un premio in denaro (1.200 euro al vincitore, 750 al secondo e 500 al terzo classificato) e potranno partecipare, insieme ai creatori del cambiamento di questa generazione, all’inaugurazione virtuale dell’evento Generation Equality Forum che si svolgerà a Parigi indicativamente nel successivo mese di giugno.
Disegni e vignette realizzati per il concorso saranno inoltre esposti (in situ o in virtuale, secondo l’andamento che assumerà l’emergenza pandemica attualmente in corso) all’interno del suddetto evento ed in altri contesti. I vincitori vedranno le loro opere pubblicate in primo piano su diverse piattaforme, fra cui il sito web di Cartooning for Peace ed i portali di altri partner ufficiali e rispettivi canali social.
Per ulteriori dettagli e per partecipare clicca QUI