Nell’ambito dell’VIII ciclo del Dialogo dell’UE con i giovani, è prevista una consultazione online per raccogliere le loro opinioni sull’Obiettivo “Spazio e partecipazione per tutti” (n° 9 ).
Fino al 15 giugno 2021, la consultazione è aperta a tutti i giovani ed è supervisionata dal Gruppo direttivo europeo del Dialogo dell’UE con i giovani, composto da rappresentanti della Commissione europea, del Forum europeo della gioventù, dei Consigli nazionali dei giovani e dei Ministeri della gioventù.
I giovani che decidono di partecipare alla consultazione possono esprimersi in merito ai loro bisogni dei giovani in tema di spazi pubblici a disposizione per trascorrere il tempo libero insieme o per discutere e confrontarsi liberamente su argomenti politici e/o di loro interesse, ma anche dove poter incontrare i responsabili decisionali ed organizzare progetti importanti per il proprio percorso di vita. Tutto ciò anche al fine di assicurare ai giovani le condizioni ideali per sviluppare una capacità di pensiero libero e critico, affinché le nuove generazioni presenti e future possano esercitare il diritto alla democrazia partecipativa, rimuovendo a monte tutte le barriere e creando pari opportunità.
L’obiettivo delle consultazioni UE con i giovani è di ottenere idee e raccomandazioni che possano influenzare concretamente la politica dell’UE, generando risultati tangibili ai livelli locali e nazionali e locali e cambiamenti positivi per l’intera comunità europea.
Partecipa alla consultazione nell’VIII Ciclo di Dialogo dell’UE con i giovani!
(N.B. > una volta aperta la pagina, nella colonna a destra puoi selezionare la lingua italiana)
Se invece vuoi saperne di più sul Dialogo UE, clicca QUI