Dibattito su “Ambiente, Sostenibilità, Turismo e Nuove Economie”

Caricamento Eventi

Nell’ambito della Conferenza sul Futuro dell’Europa, lunedì 28 giugno 2021, dalle ore 10:00, si svolgerà online una giornata di dibattito e partecipazione sul tema “Ambiente, Sostenibilità, Turismo e Nuove Economie: Transizioni e Nuove Generazioni Europee”.

L’evento, organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con il Centro Bibliotecario di Ateneo e l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili OCPG del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, intende puntare l’attenzione sulla lotta ai cambiamenti climatici e ai problemi ambientali, con uno sguardo aperto a un’economia al servizio delle persone, all’equità sociale e all’uguaglianza. Gli argomenti saranno approfonditi attraverso la partecipazione e la testimonianza di istituzioni, enti e reti sociali impegnate su queste priorità del prossimo futuro.

Nella prima sessione, i referenti degli enti coinvolti introdurranno le tematiche sopra citate, con riflessioni inerenti anche a casi studio e progettualità realizzate o in essere, per fornire spunti interessanti ai giovani partecipanti che saranno coinvolti nel dibattito. In particolare sarà introdotto il tema dell’economia civile, intesa come modello di sviluppo inclusivo, partecipato e sostenibile, che pone il bene comune e la persona al centro della vita e dell’economia delle imprese, sottolineando l’importanza di ricostruire relazioni e sviluppare un nuovo senso di cura per i territori, in particolare dopo l’epidemia di Covid-19 che ha modificato in maniera decisiva il modo di relazionarsi, soprattutto tra i più giovani. Sarà approfondito il tema del rapporto che i giovani hanno con l’ambiente e con la comunità e dell’importanza di costruire percorsi formativi, a partire dalle scuole, per sviluppare una educazione fondata in primis sul rispetto degli altri e del territorio.

La seconda sessione sarà dedicata al dibattito, con la partecipazione attiva di studenti e giovani appartenenti ad associazioni del territorio che porteranno il loro punto di vista e potranno anche proporre soluzioni innovative e proposte da sviluppare in merito agli argomenti trattati.

L’evento si terrà sulla piattaforma Google Meet a questo LINK.

Per partecipare è necessario un account Google o UniSa, o qualsiasi account legato a Gmail.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’evento sulla Piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa.

PROGRAMMA


(Fonte: https://www.giovani.unisa.it)

Condividi questa notizia, scegli la tua piattaforma!

Torna in cima