Scadenza: 15 febbraio 2022.

 Zis è una Fondazione tedesca che persegue l’obiettivo di rendere i giovani maggiormente indipendenti, spingendoli al viaggio inteso quale fattore di crescita personale grazie alla sua capacità di determinare nuove relazioni e la conoscenza di nuovi luoghi. La Fondazione mette a disposizione un programma destinato a giovani 16-20 anni – di ogni nazione e non ancora iscritti all’università – che consente di richiedere una sovvenzione pari a 700 euro per un viaggio di studio auto-gestito (che dovranno coprire tutte le spese di viaggio) in un paese straniero (sono esclusi i viaggi nelle regioni di guerra o con violenti conflitti etnici).

Le principali condizioni per accedere a questa opportunità sono la scelta di un tema per il viaggio che dovrà essere svolto da solo (non consentito il trasporto aereo) e pagato unicamente con la sovvenzione per una durata di almeno 4 settimane. I genitori dovranno compilare un modulo di consenso, anche se il figlio è maggiorenne.

Ogni partecipante sarà libero di scegliere lo Stato che vorrà visitare (indicativamente tra inizio maggio e fine settembre secondo il bando del 2020/21, nel rispetto dei limiti legati all’emergenza da covid-19) e cosa nello specifico vorrà vedere, la durata e tutte le modalità del viaggio.

Nell’organizzare il viaggio, il giovane beneficiario sarà seguito via e-mail da un consulente personale cui dovrà consegnare un rapporto finale della propria esperienza entro tre mesi dal rientro, in lingua tedesco o inglese. La relazione finale potrà essere presentata come diario di viaggio, fotografie, un video, un’opera d’arte e in ogni altra modalità decida dal partecipante al programma.

Per avere maggiori informazioni e compilare il modulo di domanda, cliccare QUI