“Giornata nazionale del Servizio civile universale”

Caricamento Eventi

Presso il Parco del Gazometro – Ostiense di Roma, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 di mercoledì 15 dicembre 2021, nel rispetto delle norme anti-Covid-19 si svolgeranno le celebrazioni ufficiali della “Giornata nazionale del servizio civile universale”. La giornata è stata istituita nel  2020 con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri dell’11 dicembre 2020, su proposta del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, al fine di attribuire un adeguato riconoscimento al meritevole impegno e dedizione di tutti i giovani che partecipano all’attuazione del Servizio Civile Universale, anche con riferimento al ruolo svolto per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile enunciati nell’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite.

La Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone celebra insieme ad altri ospiti e a molti giovani quest’evento speciale nella Capitale a cui si potrà partecipare virtualmente seguendo lo streaming sul Portale Giovani 2030. La Ministra guiderà l’incontro con i giovani partecipanti, in un dialogo aperto fra istituzioni, enti e società civile.

In particolare, l’evento prevede sette aree di discussione e proposte sulle seguenti tematiche:

  • transizione ecologica
  • transizione digitale
  • sport
  • lotta alla pandemia
  • Europa
  • terzo settore
  • mondo del lavoro.

Sono inoltre previsti nel programma sette collegamenti con i territori per approfondire le seguenti peculiarità del Servizio Civile Universale:

  • esperienza di cittadinanza attiva per accrescere il capitale umano e sociale dei giovani
  • Opportunità per i giovani dal PNRR
  • Servizio civile ieri e oggi: prospettive per il futuro tra impegno civico e crescita di competenze
  • Parole che cambiano il mondo
  • Servizio Civile e Comuni
  • Servizio Civile e cittadinanza attiva
  • Parità di genere e contrasto alle discriminazioni.

Al termine delle sessioni, la Ministra per le Politiche Giovanili inviterà a partecipare al dialogo anche il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, il Ministro per l’Istruzione Patrizio Bianchi, la Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti, la Sottosegretaria del Ministero della Transizione Ecologica Ilaria Fontana e il Sottosegretario del Ministero dell’Interno Carlo Sibilia.

È inoltre previsto un focus sull’Europa dove, dopo l’introduzione del Capo di Gabinetto della Ministra per le Politiche Giovanili Giovanni Panebianco, interverranno anche la Segretaria di Stato francese per la Gioventù e l’Impegno Sarah El Hairy e la Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e Rappresentante dei cittadini italiani alla Conferenza sul futuro dell’Europa Paola Severino.

Ad arricchire di opportunità questa importante occasione vi sarà il Villaggio delle Buone Pratiche, con spazi dedicati sia agli enti, che potranno presentare ai giovani i propri programmi di Servizio Civile, che alle startup e agli istituti scolastici attivi nella promozione delle politiche giovanili.

Chiuderanno l’evento lo spettacolo teatrale “Al clima non ci credo” di Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni, la musica elettronica di Max Casacci e le partecipazioni speciali dei campioni olimpici Rosolino e Savrayuk. Tra i testimonial per l’Ambiente sarà presente anche Eugenio Sapora, country manager di Too Good to Go.

Verrà infine effettuata la premiazione dei vincitori del contest musicale Maker Music For Youth.

Consulta qui il programma completo.

Scopri di più sul Servizio Civile Universale


(Fonte: https://giovani2030.it)

Condividi questa notizia, scegli la tua piattaforma!

Torna in cima