Scadenza 13 febbraio 2022.

Torna il “Premio europeo Carlo Magno per la Gioventù“, istituito nel 2008 e assegnato dalla Fondazione “Charlemagne Prize” di Aquisgrana, in collaborazione con il Parlamento europeo, a progetti gestiti da giovani degli Stati membri UE con età compresa fra 16 e 30 anni che rappresentino un contributo alla cooperazione internazionale, allo sviluppo di un sentimento d’identità e d’integrazione europea oltre che di un modello di comunità condivisibile per l’insieme dei cittadini europei.

L’assegnazione del Premio è preceduta da una fase preliminare durante la quale ciascuna giuria dei singoli Paesi UE partecipanti selezionerà il proprio progetto nazionale vincitore da assegnare alla competizione europea della Fondazione “Charlemagne Prize”.

Dunque solo successivamente, scegliendoli fra i vincitori nazionali, la Giuria europea premierà i tre migliori progetti rispettivamente con il conferimento di 7.500 euro al primo classificato, 5.000 euro al secondo classificato e 2.500 euro al terzo, cui si aggiungerà l’invito a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo.

Inoltre, un giovane per ciascuno dei restanti progetti nazionali concorrenti come vincitori sarà invitato ad Aquisgrana per prendere parte ad alcuni eventi fra i quali la cerimonia di consegna del prestigioso Premio, che si svolge solitamente nel mese di maggio.

Per conoscere nei dettagli il Regolamento del “Premio Carlo Magno” vai alla pagina dedicata sul sito del Parlamento Europeo

Per concorrere al Premio con il tuo progetto, presentalo QUI entro il 13 febbraio 2022.