Scadenza: 30 settembre 2022.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale rende noto che è stata indetta una selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in 268 progetti, afferenti a n. 88 programmi di intervento di Servizio civile digitale, a n. 22 programmi d’intervento di Servizio civile ambientale e a n. 1 programma di intervento da realizzarsi in Italia presentato e autofìnanziato dal Comune di Latina – Servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili.

Possono partecipare alla selezione i giovani che abbiano compiuto i 18 anni di età e che non abbiano superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni), in possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato regolarmente soggiornanti in Italia.

Come si legge all’art. 1 del Bando,Alcuni progetti hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (in particolare con disabilità, bassa scolarizzazione, diffìcoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale), altri prevedono un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi. Le informazioni su tali progetti sono disponibili sia nelle schede di sintesi dei progetti di cui all’articolo 4, sia nella piattaforma DO L per la presentazione delle candidature di cui all’articolo 5.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online indicata dal bando, entro e non oltre le ore 14:00 del 30 settembre 2022.

L’avvio in servizio dei giovani selezionati avverrà in ogni caso entro il 30 dicembre 2022.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fìssa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in Euro 444,30.

Per tutte le ulteriori informazioni clicca QUI

Scarica il Bando di selezione


(Fonte: https://www.politichegiovanili.gov.it)