Il “Premio Città italiana dei Giovani 2023”, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale dei Giovani è stato assegnato a Napoli.

Il riconoscimento al capoluogo campano è giunto a seguito della presentazione del progetto “Giovani Onlife” Napoli dell’Amministrazione comunale, sviluppato in collaborazione con l’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, prendendo a modello gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 per promuovere una città inclusiva e a misura di giovani, affinché le nuove generazioni possano vivere in un ambiente sano, sicuro e con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità.

Il progetto “Giovani Onlife” Napoli si basa sulla concertazione delle politiche giovanili relativamente alle 4 seguenti linee di intervento: Cultura e Creatività; Movida e Legalità; Ambiente e Spazi pubblici; Competenze e Lavoro.

Grazie ai nuovi fondi previsti dall’assegnazione a Napoli del “Premio Città italiana dei Giovani 2023”, sono in programma investimenti in formazione per startup e per favorire l’imprenditoria giovanile, migliorare l’accesso a eventi culturali e artistici, creare spazi ricreativi dedicati ad adolescenti e teenager. Si intende così perseguire anche l’obiettivo di trattenere i talenti della città e di prevenirne l’esodo per motivi di studio e di lavoro.

(Fonte: https://www.comune.napoli.it)