Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di formazione promossi dal Consorzio ELIS, nell’ambito del piano d’intervento di Distretto Italia rivolto ai giovani, di età compresa fra i 16 e 30 anni – in particolare ai NEET (Not in Education, Employment or Training), cosiddetti quando non studiano, non lavorano e non frequentano corsi – con l’obiettivo di aiutarli ad orientarsi nella scelta dello studio e della professione.

I corsi saranno organizzati su tutto il territorio nazionale ed è possibile candidarsi sulla piattaforma digitale www.distrettoitalia.elis.org.

I corsi di formazione gratuita sono quattro e riguardano i seguenti profili:

  1. Posatori di Fibra Ottica – da seguire in modalità ibrida (in presenza e con didattica a distanza), con durata di 160 ore (4 settimane full time)
  2. Tecnici Programmatori Software – un corso erogato totalmente a distanza, della durata di 580 ore per lavorare su reti e sistemi cloud, o di 610 ore (20 settimane) per specializzarti nello sviluppo di app e servizi digitali
  3. Site Manager di Cantiere – 200 ore di lezione (5 settimane), da seguire sia in presenza che a distanza
  4. Impiantisti Elettrici – formazione erogata in modalità ibrida, per un totale di 160 ore (4 settimane).

Distretto Italia coinvolge Scuole e Istituti tecnici superiori su tutto il territorio nazionale e vede la partecipazione di 34 soggetti tra imprese, agenzie del lavoro e altri enti: Autostrade per l’Italia(Gruppo che presiede il Semestre di progetto del Consorzio), A2A, Adecco, Bain & Company, BNL BNP Paribas, Boston Consulting Group, Cisco, Confimprese, Enel, Engineering, Eni Corporate University, Ferrovie dello Stato Italiane, Fincantieri, FMTS Group, Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, Generali Italia, Gi Group, Gruppo FNM, Made in Genesi, ManpowerGroup, Milano Serravalle – Milano Tangenziali, Open Economics, Open Fiber, Orienta, Poste Italiane, Randstad, SITE Spa, Skuola.net, Soft Strategy, Synergie, TIM, Trenord e Umana.

Una volta conclusa la formazione, si riceverà gli attestati obbligatori per svolgere la professione in Italia (quando necessari) e si verrà inseriti in una delle aziende partner.

I posti disponibili sono limitati; per iscriverti subito clicca QUI


(Fonte: https://giovani2030.it)