Scadenza: 30 giugno 2023.
I giovani di età compresa fra i 18 ed i 28 anni possono presentare domanda per partecipare alla selezione di n. 153 volontari da reclutare nei Corpi civili di pace di cui 139 da impegnare all’estero e 14 in l’Italia nell’ambito di 28 progetti finanziati con Decreto n. 483 del 19 maggio 2023 del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Agli aspiranti operatori volontari viene richiesto il possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado, la conoscenza della lingua inglese al livello B2 e, per i soli progetti da realizzarsi all’estero, di una seconda lingua straniera funzionale al progetto stesso.
I progetti hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1.400 ore annue.
È possibile presentare domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede da scegliere tra i progetti elencati nell’Allegato 1 del Bando.
Ciascun volontario selezionato sottoscrive con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale un contratto che fissa in € 444,30, salvo aggiornamento ISTAT, l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio, al quale viene aggiunta un’indennità estera giornaliera con le modalità descritte all’articolo 8 del Bando.
Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonlineccp.serviziocivile.it.
È possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti di cui all’Allegato 1 del Bando fino alle ore 14.00 di venerdì 30 giugno 2023.
Per tutti gli ulteriori dettagli vai alla pagina dedicata al Bando
(Fonte: https://www.politichegiovanili.gov.it)