Scadenza: 4 dicembre 2023.

La Fondazione ITS Manifattura Meccanica MA.ME ha indetto con Avviso pubblico una selezione per accedere ai corsi di formazione finalizzati al conferimento delle due seguenti qualifiche professionali:

1) Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici. Produzione e manutenzione nell’industria 4.0.
Si tratta di una figura che “lavora nel settore della progettazione, industrializzazione, produzione, manutenzione e controllo/assicurazione della qualità in riferimento ai processi e ai materiali della manifattura meccanica. È in grado di coniugare diverse tecnologie quali la meccanica e l’elettronica e agisce nelle attività di esercizio, costruzione, testing, documentazione di processi/impianti automatici”.

2) Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici. Montaggio e collaudo elettromeccanico ed elettronico. Questa figura possiede “competenze di industrializzazione, produzione, manutenzione e collaudo, controllo /assicurazione della qualità, nelle aziende che producono, impiegano, installano o manutengono apparecchiature e apparati complessi elettromeccanici ed elettronici per impieghi industriali (telecomunicazioni, sistemi avanzati di automazione, controllo, telerilevamento, avionica e difesa)”.

Il Bando rientra nelle attività di “PR Campania FSE + 2021/2027. Avviso pubblico per il “Potenziamento dell’offerta di istruzione tecnica superiore a cura delle Fondazioni ITS già costituite ed operanti nella regione Campania alla data dell’1/07/2022” – Periodo 2023/2025.” (Decreti Dirigenziali della Regione Campania n. 816 del 27/07/2023 e n. 1177 del 25/10/2023).

Ciascuno dei due corsi è biennale, della durata di 2.000 ore di cui 1.000 di stage ed è rivolto ad un massimo di 25 allievi che, alla data di scadenza del bando, non abbiano compiuto il 35simo anno di età.

Tutti i candidati devono essere in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore ovvero di un Diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 04/12/2023 ore 12:00.

Tutte le altre informazioni su requisiti e modalità per partecipare alla selezione, su svolgimento dei corsi e rispettivi sbocchi occupazionali sono reperibili nel BANDO.