Scadenza: 6 dicembre 2023.

La Fondazione ITS BACTIstituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha indetto con Avviso pubblico una selezione per accedere al corso gratuito di formazione del profilo di “Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico” a indirizzo “Drone e Innovazione per il Restauro“.

Il corso è promosso in collaborazione con Tecno In Geosolutions (impegnata con le sue sedi di Napoli e Milano a implementare l’innovazione nel mondo della sicurezza, delle infrastrutture e del territorio) che – si legge nel comunicato della Fondazione – «impiegherà la sua Drone Academy e tutto il suo expertise per il trasferimento tecnologico nel comparto del Restauro, per supportare l’ITS BACT nella formazione di responsabili di cantiere di restauro e recupero architettonico in grado di rispondere alle sfide smart dell’innovazione».

Il Bando rientra nelle attività di “Potenziamento dell’offerta di Istruzione Tecnica Superiore a cura degli ITS già costituiti e operanti in Campania Periodo 2020-23” (Delibera della Giunta regionale della Campania n. 409 del 30/07/2020; Decreto Dipartimentale MIUR n. 863 del 23/07/2020; Decreto Dirigenziale n. 39 del 30/10/2020).

In sintesi, il Tecnico Superiore (TS) che si intende formare mediante il suddetto corso dovrà essere in grado di operare quale responsabile del cantiere di restauro/recupero architettonico, nella programmazione dei lavori e nella gestione del cantiere e della computazione delle opere, attraverso il ricorso alle metodologie ed agli strumenti tecnologici più avanzati per rilevare, monitorare ed ispezionare il cantiere con l’impiego di un drone e del suo sensore e grazie all’impiego di software applicativi dedicati. Il drone consentirà al TS di esplorare i beni architettonici in fase preventiva e controllare l’esecuzione dei lavori di restauro.

Possono accedere al corso ITS n. 25 giovani e adulti, a partire dai 18 anni d’età (già compiuti alla data di pubblicazione del presente Avviso). Tutti i candidati devono essere in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore ovvero di un Diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

La durata del Corso è biennale, pari a 2000 ore, con un impegno per un monte ore settimanale di circa 30/40 ore, erogate a partire dal mese di Dicembre 2023.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 06/12/2023 ore 23:59.

Tutte le altre informazioni su requisiti e modalità per partecipare alla selezione, su svolgimento dei corsi e rispettivi sbocchi occupazionali sono reperibili nel BANDO.

(Fonte: https://itsbact.it)