Scadenza: 11 dicembre 2023 (proroga)

La Fondazione ITS NEWTHECSI ACADEMY ha organizzato un corso biennale a frequenza gratuita per “Tecnico superiore per la Sostenibilità dei prodotti (Design e Packaging)“, ammesso a finanziamento D.D. della Regione Campania n. 534 del 20/06/2022 – PR CAMPANIA FSE + 2021-2027.

La figura professionale che si intende formare, si legge nel Bando di selezione al suddetto corso «opera nella gestione del ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenire o ridurre il suo impatto con l’ambiente. Una figura specializzata nell’individuazione di materiali innovativi nonché nelle tecniche della loro lavorazione per garantire un prodotto che abbia elevati livelli di prestazione, carica simbolico-evocativa e qualità stilistiche. Un profilo con elevate competenze circa l’applicazione delle normative riguardanti la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente, allo scopo ultimo di offrire alle imprese operanti nei settori del Made in Italy servizi consulenziali specialistici funzionali all’acquisizione di una nuova visione dei processi aziendali, che tenga conto delle evoluzioni tecnologiche nelle lavorazioni, dell’importanza di processi di efficientamento e sostenibilità».

Possono accedere al corso ITS n. 25 allievi che, alla data di scadenza del bando, abbiano un’età ricompresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti) e siano in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ovvero di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Al fine di assegnare gli ultimi posti disponibili, la Fondazione ha deliberato la proroga del Bando di selezione per l’accesso al corso, la cui scadenza era inizialmente prevista per il 30/09/2023. Detta proroga è stata fissata alle ore 13:00 di lunedì 11 dicembre 2023. Il calendario delle prove, unitamente all’elenco degli ammessi alle selezioni, sarà pubblicato sul sito www.itsacademysi.it

Il corso – a frequenza obbligatoria – avrà una durata complessiva di 2000 ore suddivise in quattro semestri. Sono previste attività di stage per un numero non inferiore a 800 ore.

Le attività formative si svolgeranno presso la Biblioteca Comune di Gragnano (Na) e/o presso i laboratori dei soci fondatori. Le attività di stage si svolgeranno presso le aziende soci della fondazione e/o altre aziende del settore.

Tutte le altre informazioni su requisiti e modalità per partecipare alla selezione, su svolgimento dei corsi e rispettivi sbocchi occupazionali sono reperibili nel BANDO.

Per partecipare alla selezione compila la domanda QUI