Scadenza: 20 gennaio 2024.
“Dall’ombra alla luce” è il nome del progetto approvato con Avviso pubblico D.D. n° 860/2021 della Regione Campania nell’ambito del quale è stato organizzato – dall’Associazione Cur’Arti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope – un Laboratorio di Arteterapia che intende sostenere l’inclusione sociale di soggetti fragili o anche normoabili in condizioni di momentanea fragilità e di svantaggio.
L’obiettivo del Laboratorio di Arteterapia, a partecipazione gratuita e destinato ad un massimo di 10 partecipanti già maggiorenni al 1° gennaio 2024, è la prevenzione dei fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, attraverso un percorso di accrescimento della consapevolezza, oltre che di abilitazione e di sviluppo delle competenze che possano favorire l’autonomia personale.
Nel corso del Laboratorio – 12 incontri di 3 ore ciascuno a cadenza quindicinale in svolgimento fra gennaio e giugno 2024 – si apprenderanno tecniche comunicativo-espressive, creative e ludiche tratte da alcuni approcci terapeutici prevalenti quali psicomotricità, danza educativa, musicoterapia, thai-chi, mindfulness, ludoterapia, reading-therapy”. Sede del Laboratorio: Dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope in Via Medina 40.
Per conoscere ulteriori dettagli dell’iniziativa e presentare la domanda di partecipazione al Laboratorio di Arteterapia, vai alla pagina dedicata sul sito dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.