Con D.D. n. 11 del 29.03.2024, in via di pubblicazione sul BURC, è stata prorogata la data di chiusura del “Bando di selezione per il Concorso: “CAMPANIA CIVICA – L’impegno civico dei giovani per la Campania”. Pertanto, le scuole interessate a partecipare sono invitate ad inviare a mezzo PEC il modulo di partecipazione all’indirizzo azionedisistemagiovani2@pec.regione.campania.it insieme all’eventuale prodotto della propria classe o gruppo interclasse dal giorno 19.02.2024 ed entro e non oltre il 22.04.2024.

Sintesi Avviso
La promozione della partecipazione attiva alla vita pubblica, nella dimensione sia politica sia sociale e relazionale, attraverso misure di sensibilizzazione rivolte ai giovani e ai giovanissimi per colmare il gap di affezione verso le istituzioni: questa la missione per cui la Regione Campania scende in campo con il bando di selezione per il Concorso denominato “CAMPANIA CIVICA – L’impegno civico dei giovani per la Campania”.
L’iniziativa della Regione si colloca nell’ambito della L.R. n. 26 del 2016 (“Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, D.G.R. n. 896 del 28/12/2018), istituita per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale economica-culturale, la loro crescita verso una condizione di cittadini consapevoli e responsabili, contribuendo alla costruzione di una nuova identità europea ispirata a principi come solidarietà, inclusione sociale, sostenibilità, benessere e di processi che educhino a modelli comportamentali virtuosi: in sintesi, la cornice valoriale di riferimento dei 17 Obiettivi dello Sviluppo sostenibile inclusi nell’Agenda internazionale 2030 dell’ONU e della Carta per l’Educazione alla Cittadinanza Democratica e ai Diritti Umani adottata dai Paesi membri del Consiglio d’Europa nel 2010.
L’iniziativa si colloca soprattutto nell’ambito della sopravvenuta Legge Regionale 26 aprile 2023, n. 2 “Promozione della diffusione dell’impegno Civico e Politico nei Cittadini Campani”, con cui la Regione Campania assume quale obiettivo prioritario la promozione della diffusione dell’impegno civico e politico dei cittadini campani.
Il presente Bando intende raccogliere e selezionare idee e progetti di sviluppo proposti da gruppi di lavoro interdisciplinari, composti da studenti e giovani, coadiuvati da docenti ed esperti, afferenti alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado della Regione Campania.
Le proposte di idee e i progetti di sviluppo possono essere candidati anche in collaborazione con il Forum regionale dei giovani, forum comunali e relative reti.
Con Decreto Dirigenziale n. 4 del 16.02.2024, in via di pubblicazione sul BURC, è stato approvato l’Avviso Pubblico del Concorso de quo come occasione e strumento per valorizzare le attitudini, aspirazioni e sensibilità dei giovani, coniugate nel solco della democrazia partecipativa e dell’impegno civico.

A CHI È RIVOLTO
Il concorso è rivolto è rivolto a gruppi di lavoro interdisciplinari, composti da studenti e giovani, coadiuvati da docenti ed esperti, afferenti alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado della Regione Campania.
Ciascuna istituzione scolastica partecipa producendo una singola proposta di candidatura eventualmente accompagnata da video/spot/corto/foto che rappresenti la propria idea per realizzare, rafforzare e diffondere tra le nuove generazioni la cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva.

ATTUAZIONE
L’intervento si svilupperà in tre fasi:
– FASE 1: PRESENTAZIONE SCHEDA PARTECIPAZIONE E PRODOTTO
Questa fase prevede la presentazione della scheda di partecipazione da parte degli Istituti scolastici e dei relativi docenti che avranno cura di guidare i propri alunni alla realizzazione di un prodotto finale.

– FASE 2: SELEZIONE DEGLI ELABORATI E REALIZZAZIONE DEI SOGGIORNI EDUCATIVI
Il gruppo di giovani studenti che, come classe o come gruppo interclasse, avrà realizzato il miglior prodotto riceverà un premio.
Verranno premiati i migliori 30 prodotti e 5 tra studenti e docenti per ciascuna Scuola vincitrice verranno ospitati con un soggiorno di 2 giorni all’interno dell’Area metropolitana di Napoli per discutere delle idee proposte con Consiglieri, Assessori, componen29.03.2024 Bando Impegno Civico29.03.2024 Bando Impegno Civicoti di ANCI Campania Giovani, Forum regionale dei Giovani, Forum comunali.

– FASE 3: EVENTO DI DISSEMINAZIONE DELL’INIZIATIVA E DIVULGAZIONE DEI LAVORI
La Regione Campania realizza un evento di disseminazione dei risultati dell’iniziativa nell’ambito del quale verranno promossi i diversi contributi di lavoro da parte delle scuole partecipanti e i giovani premiati, al cospetto delle massime autorità regionali, condivideranno le esperienze di partecipazione democratica e di approfondimento tematico realizzate.

TEMPI DI ATTUAZIONE
La durata dell’iniziativa è stimata nel periodo: aprile-maggio 2024.
Ogni dettaglio ulteriore sarà pubblicato sui portali:
www.portale-giovani.regione.campania.it
www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-giovani

TERMINI DI PRESENTAZIONE PER LE CANDIDATURE
Le scuole interessate a partecipare sono invitate ad inviare a mezzo PEC il modulo di partecipazione all’indirizzo azionedisistemagiovani2@pec.regione.campania.it insieme all’eventuale prodotto della propria classe o gruppo interclasse dal giorno 19.02.2024 ed entro e non oltre il 22.04.2024.
La sottoscrizione della scheda di partecipazione comporta l’autorizzazione ad una eventuale diffusione del materiale senza scopo di lucro. Tutti gli elaborati non saranno restituiti. Inoltre, la Regione Campania, promotrice del Concorso, si riserva la facoltà di divulgare, tramite il portale portale-giovani.regione.campania.it i prodotti presentati per tutti gli scopi non commerciali, comprese le immagini degli studenti delle classi partecipanti, il cui trattamento dati è indicato nella informativa di cui all’art. 8 del presente Avviso. La Regione Campania è altresì sollevata da ogni responsabilità in ordine ad eventuali danni causati dalla diffusione degli stessi. Gli studenti partecipanti al Concorso accettano di rinunciare a qualsiasi tipo di compenso o pagamento di diritti d’autore conseguente la visione o proiezione pubblica dell’opera. I prodotti che perverranno incompleti o illeggibili non saranno presi in considerazione a insindacabile giudizio della commissione. Il trattamento di tutti i dati, anche dei minori, avviene ai sensi dell’art. 97 della L. 22 aprile 1941, n. 633.
Ogni scuola partecipante con l’invio dell’elaborato garantisce che lo stesso è prodotto originale e libera l’organizzazione del Concorso e i partner istituzionali da ogni responsabilità nei confronti di eventuali terzi che, a qualsiasi titolo, avessero da eccepire in ordine alle utilizzazioni previste dal bando.

Allegati: