Candidature aperte dal 7 aprile 2025.

Per favorire la massima divulgazione e l’approfondita conoscenza delle politiche attive messe in campo dalla UE a favore dei territori regionali, la Commissione Europea ha realizzato “Youth4Regions“, un programma destinato agli studenti di Giornalismo ed ai giovani giornalisti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, cittadini di uno Stato membro dell’UE o di paesi vicini all’UE.

Il prossimo 7 aprile partirà l’edizione 2025. Nell’attesa, per conoscere tutti i dettagli relativi ai requisiti di partecipazione contemplati dalla nuova call si invita a consultare perodicamente la pagina dedicata, in attesa della sua pubblicazione.

Sono ammissibili candidati che dimostrino un reale interesse per il giornalismo attraverso studi e/o esperienze lavorative. Nelle precedenti edizioni, si è partecipato alla selezione con un breve articolo o un reportage fotografico o un breve reportage video riguardante un progetto cofinanziato dall’Unione Europea (ad eccezione dei progetti Erasmus+ studio all’estero).

I candidati selezionati sono stati invitati a Bruxelles per partecipare al programma Youth4Regions durante la settimana delle regioni dell’UE con copertura delle spese di viaggio e alloggio da parte della Commissione europea. Nel corso della settimana i vincitori hanno seguito corsi di formazione, lavorando al fianco di giornalisti esperti beneficiando dell’opportunità di visitare le istituzioni dell’Unione Europea e le organizzazioni operanti nel settore dei media. È stata altresì offerta loro la possibilità di concorrere al premio Megalizzi-Niedzielski, dedicato al riconoscimento dell’eccellenza del lavoro svolto da giovani giornalisti.