Scadenza: 30 giugno 2025.

 Al via la nuova edizione di Start Cup Campania, il Premio per l’Innovazione promosso dalle sette Università campane con l’obiettivo di realizzare una business plan competition fra i partecipanti che dovranno presentare idee imprenditoriali basate su ricerca e innovazione tecnologica finalizzate allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza.

Ai sensi dell’art. 2 del Bando, il concorso è aperto a gruppi composti da almeno tre persone fisiche, italiane e/o straniere, in cui almeno il capogruppo rientri in una delle seguenti categorie:

  1. Docenti e/o ricercatori di una delle Università promotrici dell’iniziativa;
  2. Dottorandi e/o titolari di assegni di ricerca di una delle Università promotrici;
  3. Diplomati, laureati e/o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo presso una delle Università
    promotrici dell’iniziativa nell’ultimo quinquennio;
  4. Studenti iscritti regolarmente al momento della pubblicazione del bando di partecipazione presso una delle Università promotrici;
  5. Personale tecnico amministrativo di una delle Università promotrici.
    → Ammessa la presenza di altri membri provenienti da enti di ricerca della regione Campania diversi dalle università, purchè il capogruppo ricada in una delle categorie di cui ai punti 1-5 del Bando.

La gara si inserisce nell’ambito dell’analoga competizione di livello nazionale (PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione) fra i vincitori delle edizioni locali.

La partecipazione a Start Cup Campania è gratuita ed aperta a giovani imprese innovative e ad aspiranti imprenditori che dovranno sviluppare un business plan – come si legge all’art. 3 del Bando –  relativo ad «un’idea imprenditoriale innovativa basata sulla ricerca scientifica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del gruppo o di un singolo componente del gruppo.
L’idea imprenditoriale deve essere diretta allo sviluppo di una nuova impresa che abbia l’obiettivo di sfruttare economicamente i risultati delle ricerche scientifiche e tecnologiche svolte nelle università. Il contenuto innovativo può essere riferito:

  • alla realizzazione di un nuovo prodotto o servizio;
  • al miglioramento significativo di un bene materiale o di un servizio, di un processo di produzione, di un metodo di commercializzazione;
  • alla realizzazione di un nuovo modello di organizzazione o di gestione delle attività d’impresa.»

Le iscrizioni a Start Cup Campania dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 30/o6/2025, mentre entro il 16 settembre 2025 dovrà essere caricato nella apposita piattaforma il Business plan del progetto con il quale si concorre. I dieci migliori progetti accederanno alla finale regionale prevista il prossimo 24 ottobre dove si sfideranno in una pitch session e da cui usciranno i cinque finalisti da premiare.

Saranno inoltre assegnati anche i seguenti cinque premi speciali: Premio Speciale Studenti “Mario Raffa”; Premio Speciale Imprenditoria Femminile “Enza Cappabianca”; Premio Speciale Green & Blue; Premio Speciale per l’Innovazione Culturale; Premio Speciale Social Innovation.