Si è concluso il 23 luglio 2025, con il conseguimento della qualifica professionale di “Youth Worker” riconosciuta dalla Regione Campania (D.G.R. n.502 del 10.11.2021), il corso di fomazione attuato da SCaBeC Spa nell’ambito del programma “La Primavera di Caivano“.

Presso la sede formativa di Projenia SCS, i giovani selezionati per la frequenza della full immersion di 4 mesi – tutti con età compresa fra i 18 ed i 35 anni di età, preferibilmente residenti o domiciliati a Caivano (NA) –  hanno sostenuto con successo l’Esame finale del Corso per diventare “Youth Workers“.

Il Corso si è incentrato sulla preparazione di veri e propri animatori socio-educativi e agenti del cambiamento capaci di guidare i giovani, supportarli e offrire loro alternative valide alla criminalità, promuovendo l’inclusione sociale, l’educazione e la partecipazione attiva alla vita della comunità.

I neoformati, nel loro ruolo di Youth Workers, potranno operare attivamente in contesti come Scuole, Centri di Formazione, Cooperative Sociali, Associazioni Giovanili e Spazi sociali, Biblioteche, Informagiovani, cercando di costruire un rapporto di fiducia con i ragazzi, intercettare precocemente segnali di disagio e devianza, proporre attività formative, culturali e sportive.

L’obiettivo di questa figura professionale è mettere in campo un nuovo approccio educativo e preventivo per sottrarre i giovani all’influenza delle organizzazioni criminali locali.