Scadenza: 30 ottobre 2025 (proroga).

ITS NewtechSI Academy, Fondazione che opera nell’Area Tecnologica con l’obiettivo di creare figure professionali altamente specializzate e in grado di supportare le aziende, offre un corso gratuito per la formazione del profilo di “Tecnico superiore per la strategia commerciale” (Assistant Store Manager), rivolto a cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso del Diploma d’istruzione secondaria superiore.

Il Bando prevede la selezione di n° 22 allievi effettivi + 4 allievi uditori che dovrannno frequentare il Corso della durata di due anni, per un totale di n° 1800 ore (di cui n. 720 ore di stage), presso la sede della Biblioteca Comunale “Michele Cavaliere” di Gragnano (NA), in Via dei Sepolcri 30 e/o presso altre sedi individuate dalla Fondazione.

La domanda di partecipazione alla selezione dev’essere compilata esclusivamente online https://www.itsacademysi.it entro le ore 13:00 del 30 ottobre 2025.

Come si legge sul sito della Fondazione, il Corso – finanziato su fondi PNRR dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – «è realizzato in collaborazione con l’azienda Sole365, punto di riferimento nella grande distribuzione organizzata sul territorio campano, che contribuirà con il proprio know-how allo sviluppo di un’offerta formativa in linea con le esigenze reali del settore. L’Assistant Store Manager è una figura chiave nel settore retail, con responsabilità operative e strategiche nella gestione del punto vendita, supporta lo Store Manager nel coordinamento del personale, nell’ottimizzazione delle vendite e nell’implementazione di strategie di marketing e gestione dell’inventario. Il ruolo prevede il monitoraggio delle performance del negozio, garantendo un’esperienza d’acquisto eccellente per i clienti e assicurando il rispetto degli standard aziendali. Al termine del percorso, il diplomato potrà ricoprire ruoli di responsabilità nella gestione e nello sviluppo delle attività commerciali nel settore retail e nella grande distribuzione organizzata (GDO). Grazie alle competenze acquisite, sarà in grado di ottimizzare le performance del punto vendita, gestire team di lavoro e implementare strategie di vendita efficaci».