Si svolgerà dal 30 agosto al 7 settembre 2024, per la prima volta in Italia, il Festival culturale Asia-Europa (Asia-Europe Cultural Festival) che celebra la diversità artistica di Asia ed Europa promuovendo il dialogo e lo scambio fra artisti delle due regioni attraverso spettacoli, mostre e tavole rotonde. L’organizzazione del Festival consente il coinvolgimento di un’ampia rete di partner e il collegamento con le comunità locali di ogni città/Paese ospitante.
Per la sua sesta edizione, il Festival culturale Asia-Europa sarà ospitato anche nel nostro Paese all’interno di “Oriente Occidente Dance Festival” che ha luogo ogni anno a Rovereto.
Dunque un “festival nel festival” costruito da eventi che spaziano tra danza, video arte, installazioni artistiche multidisciplinari e musica di artisti provenienti da Cina, Germania, India, Indonesia, Italia, Filippine, Singapore, Regno Unito e Vietnam.
«In un mondo in cui i confini continuano a esistere nonostante i progressi tecnologici, – si legge sul sito dell’iniziativa ospitante – il Festival (ndr: Asia-Europe Cultural Festival 2024) si pone come faro di unità artistica, trascendendo le barriere geografiche e linguistiche per avvicinare Asia ed Europa».