Il Corpo europeo di solidarietà è stato istituito dal Regolamento 2018/1475 del 2 ottobre 2018 ed è gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il Programma rafforza la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad attività di solidarietà, al fine di contribuire ad accrescere la coesione e la democrazia in Europa, con un particolare impegno a favore della promozione dell’inclusione sociale.
Si tratta di un’iniziativa dell’Unione europea che consente ai giovani di età compresa tra 18 e 30 anni di prendere parte a progetti solidali in tutta Europa, come volontari, tirocinanti o anche come lavoratori retribuiti impegnati in un progetto di solidarietà. Il Corpo europeo di solidarietà è formato da squadre di volontariato in aree ad alta priorità sono progetti su larga scala e ad alto impatto che sostengono attività di volontariato svolte da giovani di almeno due paesi diversi che si uniscono per esprimere solidarietà attuando interventi a breve termine che affrontano sfide europee comuni in aree politiche definite ogni anno a livello UE.
L’Info day, organizzato dall’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA), si svolgerà online il 9 settembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 (ora di Bruxelles) e verterà sul processo di candidatura per il Corpo europeo di solidarietà – Call 2021 Volunteering Teams in High Priority Areas (Gruppi di volontariato in aree ad alta priorità).
Non è necessaria alcuna registrazione. I partecipanti possono inviare le loro domande entro il 3 settembre 2021 – indicando “VTHPA info-session” nell’oggetto del messaggio – alla seguente casella email:
EACEA-SOLIDARITY-CORPS@ec.europa.eu