Misure agevolative
NUOVA SABATINI
CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE NELL’INDUSTRIA CULTURALE
La misura Beni strumentali, meglio nota come Nuova Sabatini, è un’agevolazione pubblica erogata dal Ministero dello Sviluppo Economico che mira a semplificare l’accesso al credito delle imprese, PMI in particolare, finanziandone gli investimenti per acquisto o leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.
BENEFICIARI
Rinnovata di anno in anno, la Nuova Sabatini rivolta a micro, piccole e medie imprese (PMI) con i seguenti requisiti al momento della domanda:
-
costituite e iscritte nel Registro imprese (o Registro imprese di pesca);
-
non in liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali;
-
non hanno ricevuto aiuti illegali o incompatibili dalla UE;
-
non in difficoltà;
-
con sede in uno Stato Membro ed apertura di una sede operativa in Italia entro la fine dell’investimento.
Sono ammessi tutti i settori produttivi (compresi agricoltura e pesca) tranne le attività finanziarie e assicurative, quelle connesse all’esportazione o per interventi con impiego preferenziale di prodotti interni rispetto a quelli di importazione.
COSTI FINANZIABILI
Beni nuovi e riferiti ad immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”, o spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile, come indicati nel principio contabile n.16 dell’OIC (Organismo italiano di contabilità), nonché a software e tecnologie digitali.
Investimenti che soddisfino i seguenti requisiti: autonomia funzionale dei beni; correlazione dei ben agevolati all’attività produttiva svolta.
LE AGEVOLAZIONI
-
Finanziamento agevolato da parte di banche e intermediari convenzionati, anche a copertura totale.
-
Un contributo ministeriale rapportato agli interessi di tale finanziamento.
-
Eventuale garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento purché di durata non superiore a 5 anni, di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro, interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.