Stanziati 55 milioni di euro per finanziare lo strumento, diretto a chi non lavora né studia o segue corsi, ed ai giovani napoletani, a rischio devianza, che vivono nel Rione Sanità.

L’Avviso pubblico Misura 5 “Tirocini extracurricularidel Piano di Attuazione Regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA”, approvato con Decreto Dirigenziale n. 1292 del 09/12/2019 della Regione Campania (BURC n. 75 del 9/12/2019), ha l’intento di agevolare le scelte professionali mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro, attraverso il rafforzamento dello strumento del tirocinio previsto dal Regolamento Regionale n. 4 del 7/05/2018.

Destinati dei Tirocini sono i giovani Neet (Not in Education, Employment or Training) tra i 16 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale e a giovani tra i 16 a 35 anni che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania; infine, a giovani Neet, destinatari di interventi di inclusione sociale previsti per il Rione Sanità di Napoli.

Per l’attività svolta, i tirocinanti percepiranno non meno di 500 euro mensili.

Beneficiari dell’Avviso sono i soggetti promotori dei tirocini (individuati dal suddetto Regolamento ed aderenti al PAR ai sensi del D.D. n.55 del 21/01/2019) ed i soggetti ospitanti presso i quali viene realizzato il tirocinio in coerenza con l’art.25-bis dello stesso Regolamento.

Il soggetto ospitante ha l’obbligo di corrispondere al tirocinante un’indennità di partecipazione in relazione all’attività da esso prestata d’importo non inferiore a 500 euro di cui 300 mensili per massimo 6 mesi, a valere sul PAR Campania, a parziale copertura dell’indennità di partecipazione minima prevista dal Regolamento e restanti 200 euro mensili spettanti al tirocinante erogati dal soggetto ospitante.

Nei tirocini rivolti a soggetti disabili e/o a persone svantaggiate, l’importo a copertura dell’indennità di 500 euro mensili può essere corrisposto fino ad un massimo 12 mesi.

Ulteriori importi sono riconosciuti in termini di premialità per ogni giovane tirocinante, secondo vari profili che variano da 200 fino a 500 euro.

L’Avviso è a sportello e le istanze di partecipazione possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il soggetto beneficiario, interessato ad ospitare tirocinanti, deve presentare l’istanza di ammissione al contributo finanziario per il pagamento parziale delle indennità di partecipazione dei tirocinanti sulla piattaforma https://bandidg11.regione.campania.it, compilando ed inviando il modulo di richiesta e la convenzione stipulata con il soggetto promotore.

Decreto dirigenziale di approvazione n. 1292 del 09/12/2019

Allegati:
Istanza di partecipazione del soggetto Ospitante

Schema di Convenzione
Dichiarazione di impegno alla stipula di Convenzione per l’attuazione di Tirocini
Progetto formativo individuale
Dossier individuale di Tirocinio extracurriculare
Registro delle presenze Tirocinio
Attestazione finale
Attestazione avvenuto pagamento indennità di partecipazione
Comunicazioni sui Tirocini