Stanziati 55 milioni di euro per finanziare lo strumento, diretto a chi non lavora né studia o segue corsi, ed ai giovani napoletani, a rischio devianza, che vivono nel Rione Sanità.
L’Avviso pubblico Misura 5 “Tirocini extracurriculari” del Piano di Attuazione Regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA”, approvato con Decreto Dirigenziale n. 1292 del 09/12/2019 della Regione Campania (BURC n. 75 del 9/12/2019), ha l’intento di agevolare le scelte professionali mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro, attraverso il rafforzamento dello strumento del tirocinio previsto dal Regolamento Regionale n. 4 del 7/05/2018.
Destinati dei Tirocini sono i giovani Neet(Not in Education, Employment or Training) tra i 16 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale e a giovani tra i 16 a 35 anni che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania; infine, a giovani Neet, destinatari di interventi di inclusione sociale previsti per il Rione Sanità di Napoli.
Per l’attività svolta, i tirocinanti percepiranno non meno di 500 euro mensili.
Beneficiari dell’Avviso sono i soggetti promotoridei tirocini (individuati dal suddetto Regolamento ed aderenti al PAR ai sensi del D.D. n.55 del 21/01/2019) ed i soggetti ospitantipresso i quali viene realizzato il tirocinio in coerenza con l’art.25-bis dello stesso Regolamento.
Il soggetto ospitante ha l’obbligo di corrispondere al tirocinanteun’indennità di partecipazione in relazione all’attività da esso prestata d’importo non inferiore a 500 euro di cui 300 mensili per massimo 6 mesi, a valere sul PAR Campania, a parziale copertura dell’indennità di partecipazione minima prevista dal Regolamento e restanti 200 euro mensili spettanti al tirocinante erogati dal soggetto ospitante.
Nei tirocini rivolti a soggetti disabili e/o a persone svantaggiate, l’importo a copertura dell’indennità di 500 euro mensili può essere corrisposto fino ad un massimo 12 mesi.
Ulteriori importi sono riconosciuti in termini di premialità per ogni giovane tirocinante, secondo vari profili che variano da 200 fino a 500 euro.
L’Avviso è a sportello e le istanze di partecipazione possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il soggetto beneficiario, interessato ad ospitare tirocinanti, deve presentare l’istanza di ammissione al contributo finanziario per il pagamento parziale delle indennità di partecipazione dei tirocinanti sulla piattaforma https://bandidg11.regione.campania.it, compilando ed inviando il modulo di richiesta e la convenzione stipulata con il soggetto promotore.