La Regione Campania finanzia un nuovo progetto dedicato associazioni operanti nel settore della musica con sede legale e operativa all’interno della Regione Campania che abbiano le peculiarità per proporre progetti rivolti alla realizzazione di una scuola delle arti performative e un coro regionale con fondi fino a 360mila euro. Si chiama “SCUOLA CAMPANA DELLE ARTI PERFORMATIVE” l’Avviso Pubblico volto a sostenere la costituzione di una scuola per le arti performative – canto, recitazione, movimento scenico e scrittura creativa – sulla base di proposte progettuali, presentate da associazioni operanti nel settore della musica, finalizzate alla formazione di tutte le figure coinvolte nella filiera connessa, a promuovere lo studio, la conoscenza storico–critica e la pratica delle arti performative nonché alla costituzione di un coro regionale campano in grado di promuovere i talenti giovanili e realizzare per il 2024 almeno un evento/performance.

La proposta di progetto dovrà prevedere attività per la realizzazione di una o più masterclass di 20/25 allievi, per un totale di massimo 60 allievi, atte a fornire competenze in materia di sceneggiatura e scrittura di testo/copione, di coreografia e composizione, di produzione e di marketing di eventi artistico-culturali oltreché competenze finalizzate ad avviare al ruolo di direttori di scena e scenografi, di costumisti, attori, ballerini, coristi, cantanti, musicisti.

In particolare, l’intervento dovrà proporre, favorire e sostenere processi e prodotti artistici in grado di promuovere la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla co-costruzione di processi culturali promuovendo la pratica e la fruizione della danza, del canto, della musica e del teatro, la maturazione di competenze tecniche ed artistico-performative; l’avvicinamento dei giovani a forme di linguaggio artistico nuove; la partecipazione attiva dei giovani nello sviluppo di progetti culturali sui territori.

L’Avviso Pubblico, in via di pubblicazione sul BURC, è disponibile sul portale istituzionale dedicato (https://portale-giovani.regione.campania.it/) e nella sezione “bandi e avvisi” del sito web della Scabec.
L’Avviso Pubblico rientra nell’ambito dell’intervento “Aggregazione, partecipazione, integrazione e mobilità internazionale dei giovani”,** ed è programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi Regione Campania e Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) attraverso la Scabec.

Le domande di presentazione dei progetti dovranno essere inviate a partire dalle ore 10.00 del giorno 06/05/2024 e fino alle ore 23.59 del giorno 24/05/2024.

Download:

ATTENZIONE > CONSULTARE LA SEGUENTE PAGINA PER TUTTE LE COMUNICAZIONE RELATIVE ALLA PROCEDURA IN OGGETTO: https://www.scabec.it/bandi/avviso-pubblico-scuola-campana-delle-arti-performative