Scadenza: 15 settembre 2024 (PROROGA).

La Fondazione ITS BACTIstituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha indetto con Avviso pubblico una selezione per accedere al corso di formazione per “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali ad indirizzo: Intelligenza Artificiale per la gestione del Patrimonio e delle Attività Culturali“.

Il Bando rientra nelle attività di “Potenziamento dell’offerta di Istruzione Tecnica Superiore a cura degli ITS già costituiti e operanti in Campania Periodo 2020-23” (Delibera della Giunta regionale della Campania n. 409 del 30/07/2020; Decreto Dipartimentale MIUR n. 863 del 23/07/2020; Decreto Dirigenziale n. 39 del 30/10/2020).

Il profilo di Tecnico Superiore (TS) che si intende creare mediante il suddetto corso dovrà essere in grado di promuovere le risorse culturali e turistiche presenti sul territorio e di valorizzarle, integrandole, al fine di una maggiore attrattività delle stesse e di una loro migliore fruizione grazie all’impiego consapevole delle nuove tecnologie e della digitalizzazione.

Possono accedere al corso ITS n. 25 giovani e adulti, a partire dai 18 anni d’età (già compiuti alla data di pubblicazione del presente Avviso). A tal proposito si precisa che:

• 50% dei posti è riservato ai candidati di genere femminile;
  • in caso di parità di punteggio tra due candidati sarà data priorità ai candidati di genere femminile e, in subordine, al soggetto più giovane di età.

Tutti i candidati devono essere in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore ovvero di un Diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

La durata del Corso è biennale, pari a 2000 ore, con un impegno per un monte ore settimanale di circa 30/40 ore, erogate a partire dal mese di Dicembre 2023.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 15/09/2024 ore 23:59 (il termine di presentazione delle domande per partecipare alla selezione, era previsto originariamente per il 6 dicembre 2023).

Tutte le altre informazioni su requisiti e modalità per partecipare alla selezione, su svolgimento dei corsi e rispettivi sbocchi occupazionali sono reperibili nel BANDO.

(Fonte: https://itsbact.it)