Nell’ambito del progetto “I giovani e la cultura cinematografica a scuola” dell’Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, i Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Campania sono invitati a partecipare alla Rassegna cinematografica “Al Cinema per Crescere”.
Si tratta di un programma di proiezioni gratuite da tenersi nelle sale cinematografiche dislocate in territorio regionale nell’anno scolastico 2025-2026 a partire dal prossimo mese di settembre, che viene inaugurato già nei prossimi giorni del mese di maggio con la proiezione del film “Il treno dei bambini”, come da calendario allegato.
La rassegna è pensata per offrire al pubblico degli studenti campani spunti di riflessione e occasioni di conoscenza su argomenti ed accadimenti di carattere sociale, storico e artistico, mediante la visione di opere italiane di recente realizzazione. Per ogni titolo saranno preparate schede didattiche che i docenti potranno utilizzare in aula per preparare i propri studenti alla fruizione del film e alla piena comprensione delle tematiche trattate: una fase preparatoria finalizzata anche a sollecitare un confronto, prima e dopo le proiezioni, relativo agli argomenti trattati. L’approfondimento del tema attraverso la visione del film verrà facilitato dalla presenza in sala di esperti di educazione all’immagine e analisi del linguaggio filmico, per coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse e stimolare una riflessione concreta sui percorsi tematici analizzati.
In allegato il calendario delle proiezioni di maggio, nonché i moduli da compilare per l’adesione dell’istituto, da trasmettere all’indirizzo cinescuola@fcrc.it. Per maggiori informazioni, le Scuole sono invitate a contattare la Film Commission Regione Campania ai seguenti recapiti: 0814206083-0814206091.
